#istituzionali

Milano Partecipa: tre giorni di incontri

Tre giorni di incontri su politica e attivismo civico nell'era digitale. È Milano Partecipa, evento nato dalla colaborazione fra Fondazione Cariplo e Comune di Milano che dal 22 al 24 novembre animerà la città. Obiettivo principale della manifestazione, che si terrà al MUDEC e in Cariplo Factory principalmente, è fare di Milano una città laboratorio che sperimenta e si interroga sulle sfide della democrazia, dello stato di diritto, del governo della cosa pubblica, messe in crisi da disaffezione, aggressività dei toni, false notizie e rivoluzioni tecnologiche in grado di ridurre le distanze tra le persone e rendere più accessibili le informazioni ma che possono nascondere insidie capaci di minare i pesi e contrappesi necessari al funzionamento delle istituzioni democratiche; una città che punta a un futuro sostenibile, a misura d’uomo, attenta alla qualità della vita e insieme terreno ideale di sperimentazioni sociali e di sviluppo economico.

Quattro le aree tematiche di “Milano Partecipa”, che saranno affrontate attraverso workshop, conferenze, interviste, lecture, tavole rotonde e mostre:

  • Digitalizzazione del processo democratico: come le nuove tecnologie influenzano il processo di formazione del consenso e la scelta delle tematiche prioritarie. Come reagisce la politica? Come si adegua ai nuovi trend? Quanto conta il consenso? Come si crea?
  • Economia e Sistema Paese: l’Italia è un esempio di abili imprenditori che riescono a vendere all’estero, ma il Sistema Paese fatica da 50 anni. Perché? Cosa non ha funzionato? Chi può dare finalmente risposte concrete e realizzabili?
  • Comunità e Territorio: la comunità e i territori sono terreni fertili per iniziative di grandissimo impatto tese a migliorare la qualità della vita dei cittadini. Soprattutto nelle situazioni di difficoltà sono nati dei modelli virtuosi da promuovere e replicare. La politica è in grado di farlo? Vengono realmente intercettati questi bisogni?
  • Città & Politica: le città sono il luogo dove vive la maggior parte delle persone e dove si concentrano le esperienze più innovative e creative. Un confronto internazionale con le principali città del mondo aiuterà a capire come e dove si possono orientare possibili nuove iniziative.

In linea con la volontà di dare vita al progetto, il palinsesto della tre giorni sarà frutto della partecipazione e della co-creazione dei promotori, cui si affiancheranno i proponenti che sono invitati ad aderire al bando pubblico per animare l’iniziativa disponibile sul portale del Comune di MilanoI progetti selezionati dovranno essere realizzati in autonomia e rivolgersi a tutti i cittadini, con un riguardo anche per famiglie e bambini.

Le proposte che potranno far parte del calendario di Milano Partecipa dovranno essere presentate entro il 12 settembre 2019. 

Per info: www.milanopartecipa.com - milanopartecipa@fondazionecariplo.it