#ambiente

Metropoli Agricole 2019

Dal 2013 il convegno Metropoli Agricole punta alla riflessione e al confronto su un’agricoltura basata sul presidio del territorio, la riqualificazione del paesaggio, la sostenibilità dei processi produttivi, la salubrità delle colture, l’equità delle transazioni, la riduzione degli sprechi.

Nell’edizione di quest’anno, il 22 febbraio, il tema che farà da filo conduttore saranno gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (o SDGs) che le Nazioni Unite hanno fissato per il 2030. L’agricoltura è uno dei fattori chiave per il raggiungimento di questi obiettivi, sia sotto il profilo sociale che in relazione alle sfide dei cambiamenti climatici e della perdita di biodiversità.

Per rispettare gli impegni dell’Agenda 2030 occorrono un cambiamento nelle politiche agricole di ampia scala e una applicazione locale dei nuovi modelli proposti dall’agroecologia per progettare sistemi agro-alimentari sostenibili.

La giornata vedrà quindi un costante dialogo fra rappresentanti delle istituzioni ed esponenti della comunità scientifica, della società civile e del mondo agricolo che forniranno visioni e spunti di riflessione, riferendosi ad esempi concreti di ciò che nel nostro territorio si sta facendo, non dimenticando il processo in corso di riforma della Politica Agricola Comune (PAC).

Oltre a interventi da parte di relatori di livello internazionale, durante la mattinata si svolgerà un tavolo di discussione sulla PAC, mentre nella sessione pomeridiana i progetti sostenuti dalla Fondazione Cariplo in tema di agricoltura sostenibile e agroecologia saranno al centro di dibattito e confronto, con interventi stimolati sia dal palco che dal pubblico.

Aula Magna Università Statale di Milano - Via Festa del Perdono

22 febbraio 2019 ore 9.00-17.30. Ingresso libero con prenotazione su questo sito (a partire dal 18 gennaio 2019).